venerdì 18 maggio 2012

Sayaka


Oggi voglio parlarvi di Sayaka, la mia prima Barbie orientale. Se ricordo bene era arrivata nel negozio di giocattoli vicino a casa a fine inverno e la mia amica Paola me l'aveva regalata per il compleanno. Paola è un'amica davvero cara, di quelle che se ne incontrano poche nella vita... dal momento che ama molto tutto ciò che è orientale, ci teneva molto a regalarmi questa bambola così particolare... Anche Saiyaka fa parte della serie The Princess Collection (che credo sia una tra le serie composta da più soggetti, recentemente la Mattel si limita a fare collezioni più limitate e costituita da non più di 3-4 bambole e, secondo me è un vero peccato). Potete darle uno sguardo di insieme qui.  Trovo che anche in questo caso il viso della bambola che ho io sia completamente differente da quella raffigurata sul sito... lo sguardo è decisamente più dolce e saggio ed il candore  dell'incarnato è davvero spettacolare...   

Ho deciso di chiamarla Sayaka perchè mi pare un nome proprio adatto all'espressione di questa Barbie... il nome l'ho preso dal manga Kagen no Tsuki (ultimi raggi di luna) di Ai Yazawa... uno dei miei manga preferiti che è riuscito a farmi piangere nel bel mezzo di un treno... Saiaka era il nome di una ragazza giapponese degli anni settanta innamorata di un ragazzo inglese, Adam... mi ricordo che lui le aveva chiesto come si dicesse ti amo in giapponese e lei arrossendo aveva detto che si diceva ai shitteiru (o qualcosa di molto simile), ma che comunque era un'espressione che i giapponesi non usavano spesso... una frase ed un contesto così mi hanno fatto decidere che la mia Princess of Japan dovesse chiamarsi come quella ragazza, perchè il suo viso era così dolce e riservato che non poteva essere altrimenti... mentre scrivo queste righe, presa dalla nostalgia di quel manga, sto riascoltando il brano "A Cape of Storm" estratto dalla colonna sonora del film che ne era stato tratto... la versione al piano è bellissima....




Nessun commento:

Posta un commento