domenica 20 maggio 2012

La mia minestra preferita

Ciao! oggi voglio postarvi la ricetta di una delle minestre che mi riesce meglio e che faccio da qualche anno, quelle sere che proprio non so cosa cucinare, quelle sere che fa freddo e vuoi qualcosa che ti riscaldi o quelle sere in cui magari ti ritrovi a cucinare in una casa non tua e non hai tanta confidenza  con la dispensa: qualche carota e una patata di solito si trovano sempre. Se ricordo bene, la ricetta l'avevo recuperata dal retro di una  confezione di pastina all'uovo.


Ingredienti per 4 persone

150 g di pastina all'uovo (io in questo caso ho usato delle farfalline piccole),
200 g di carote,
una bella patata,
1 litro di brodo vegetale (oppure un litro di acqua ed un bel cucchiaio di dado vegetale fatto in casa),
1 porro
4 foglioline di menta fresche (oppure un pizzico di menta secca, non troppa altrimenti diventa tutto troppo amaro)
30 grammi di olio evo (la ricetta originale dice burro, ma io l'ho sempre fatta con l'olio)
sale e pepe qb

Esecuzione (a mano)

Pulire il porro, le carote e la patata; sciacquare la menta ed asciugarla bene. Ridurre poi il porro e la menta a listarelle sottili e la patata e le carote a cubotti (meglio piccoli altrimenti non cuociono più). Mettere l'olio in una pentola e rosolarci dentro il porro. Aggiungere quindi i cubetti di patata e carote e lasciarli rosolare un paio di minuti. A questo punto aggiungere il brodo (oppure tutto il dado e l'acqua) un po' per volta come fosse un risotto e lasciare cuocere per 15 minuti circa (meglio assaggiare un pezzettino di carota per vedere che non sia cruda). Passare tutto al mixer. Aggiungere il resto di brodo (o acqua), gettare la pastina e le listarelle di menta e cuorere per il tempo necessario.

Esecuzione con il Bimby

Pulire il porro, le carote e la patata; sciacquare la menta ed asciugarla bene. Mettere il porro dentro al boccale e passarlo 5 sec a vel 7. Aggiungere l'olio e rosolare 3 minuti vel 1. Aggiungere la patata e la carota e cuocere anche loro 3 minuti sempre a velocità 1. Aggiungere brodo oppure acqua e dado un po' alla volta impostando la cottura per 15 minuti vel 1. Frullare il tutto (se necessario) senza salire troppo di velocità o tempo, di modo da lasciare dei pezzettini di verdura ancora visibili. Aggiungere la menta e la pasta e cuocere a vel soft per il tempo indicato sulla confezione della pasta, badando bene ad inserire l'antiorario. 

Impiattare (quanto mi piace questa parola) e decorare con i ciuffetti di menta (se usavate menta fresca).

Nessun commento:

Posta un commento